Anche se già lavori scopri l’importanza di ottenere un diploma anche se si è in ritardo di qualche anno.
E’ stato di recente pubblicato dall’ISTAT l’annuale rendiconto sul tasso di istruzione nel nostro Paese, da sempre al centro di accese discussioni che vanno a seconda dei casi ad affrontare tematiche sociali, politiche ed economiche e seconda dell’interesse di questo o quell’interlocutore. Facendo un confronto tra l’anno appena concluso e quello precedente, diciamo che il bicchiere può definirsi mezzo pieno : il 60.9% della popolazione tra i 24 ed i 64 anni ha almeno un diploma.
Certo il quadro generale rimane pur sempre molto preoccupante, con una media europea al momento attorno al 77% e decisamente superiore alla nostra.
I motivi che portano uno studente ad abbandonare gli studi prima di ottenere il diploma possono essere i più disparati, dalla necessità di aiutare economicamente la famiglia alla vera e propria impossibilità economica di sostenere tutti i costi che tale percorso comporta, alla poca voglia di studiare, alla scelta errata della scuola da frequentare.
Tuttavia i tempi sono notevolmente cambiati, e contestualmente ad essi anche il mercato del lavoro così come l’accesso alle professioni.
Il diploma nel corso del tempo è passato da segno distintivo, a valore aggiunto, a requisito di base nella ricerca di qualsiasi impiego o nella “lotta” per mantenere il proprio. Altro aspetto da non sottovalutare è che le nuove generazioni si presentano già con una preparazione teorica orientata al nuovo mondo del lavoro, con conoscenze a livello tecnologico più avanzate ed aggiornate con gli attuali meccanismi produttivi. E’ quindi fondamentale ed in alcuni casi addirittura necessario mettersi quantomeno al passo con i tempi.
Come fare per ottenere il diploma avendo poco tempo libero a disposizione
Fortunatamente le possibilità sono molteplici e sono stati ideati metodi di comprovato successo che consentono di ottenere un diploma oppure recuperare gli anni scolastici coniugando al meglio esigenze lavorative, impegni e tempo libero. Non c’è un percorso migliore dell’altro, c’è solo il percorso più adatto alle nostre esigenze didattiche, economiche e logistiche.
In particolare i corsi online consentono di azzerare tutta una serie di tempistiche rispetto alla frequentazione in aula oltre che risparmiare sui cosiddetti “costi di spostamento” per raggiungere l’Istituto Ospitante.
Come scegliere la scuola giusta ed evitare fregature
C’è poi un errore da evitare assolutamente, ovvero il pensare che le scuole online attribuiscano titoli che valgono meno rispetto a quelli tradizionali. Nulla di più sbagliato: il diploma ne più ne meno si ottiene a seguito del superamento dell’esame di Stato e quindi la valenza è la medesima, cambia solo il percorso di avvicinamento e preparazione. La scuola online non è una scappatoia per ottenere più agevolmente il diploma, e l’esame di maturità sarà sempre l’ultimo scoglio da superare.