Liceo delle Scienze Umane (Economico-Sociale)

Per formarti alla comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali

Descrizione

Il Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale (LES) è indirizzato allo studio di pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia e storia. L’opzione economico-sociale approfondisce le discipline giuridiche, economiche e sociali.

Il LES ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

Nel piano è previsto lo studio di una seconda lingua straniera europea, lo spagnolo.

Il LES prepara gli studenti per professioni sempre più richieste sul mercato del lavoro:

  • esperto di comunicazione
  • operatore educativo
  • operatore sociale
  • animatore culturale
  • animatore pedagogico e di comunità
  • mediatore culturale.

Ulteriore sbocco lavorativo è il pubblico impiego, comprese le armi come Finanza, Esercito, Aeronautica, grazie alla preparazione nel Diritto, materia presente in tutti i concorsi pubblici.

Contattaci per avere tutte le informazioni e un piano personalizzato sulle tue necessità.

Saranno studiati, con approccio scientifico, l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, i significati, i metodi delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche.

Durante il secondo biennio e al quinto anno è inserita l’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).